Quando si pensa di far guadagnare più visibilità ad un ristorante, nella maggior parte dei casi, l’attenzione è rivolta alla realizzazione di un nuovo sito web. In seconda battuta, si pensa di agire con delle strategie di marketing da utilizzare sui social network come Facebook ed Instagram. Troppo spesso si tralascia un fattore importante, un fattore decisivo, che unito a quanto detto sopra, determinerà il successo di queste attività. Questo fattore è un servizio fotografico professionale.

Affinché l’aumento di visibilità per il ristorante riesca ad avere successo è di fondamentale importanza non solo considerare le logiche commerciali, ma è importante puntare all’attenzione dell’utente con l’impiego di immagini dal forte impatto emotivo.

Come farsi notare su internet grazie ad un servizio fotografico professionale di food

Che tu abbia un ristorante, una pizzeria o un pub, per farsi notare sul web oggi, è fondamentale l’utilizzo di immagini di alto livello. Oggi la presenza sul web è davvero importante. Gli utenti si rivolgono sempre più spesso ad internet per le loro decisioni, e la concorrenza, in questo campo, è sempre più agguerrita.

L’investimento migliore che tu possa fare, in questo caso, è quello di affidarti ad un fotografo per ristoranti di comprovata esperienza. I benefici di un servizio fotografico professionale per la tua attività saranno sorprendenti.

Le immagini prodotte da un professionista della food photography hanno un forte impatto e sono in grado di suscitare emozioni positive che spingono il consumatore a scegliere la tua struttura. Da una recente ricerca risulta che un’immagine di alta qualità converte il 74% in più.

0%
Tasso di conversione per immagini di alta qualità

Quanto costa un fotografo per ristoranti?

Quanto costa un servizio fotografico per un ristorante? La risposta è dipende! Dipende dal tipo di servizio e dal marketing che si vuole intraprendere per promuovere la propria attività. Un servizio fotografico per ristoranti può costare da un minimo di 400 €, fino a qualche migliaio di euro. Infatti, come dicevo prima, bisogna tenere in considerazione quali sono le necessità e le richieste del ristoratore per il raggiungimento di una buona riuscita di una campagna di marketing.

A cosa servono le immagini? Servono solo per il sito web, solo per i social o per entrambi? Servono delle immagini per il nuovo menu? Devono essere proposte su riviste di settore? Si vuole creare uno storytelling dell’attività? Le richieste possono essere diverse e anche le soluzioni possono esserlo. Ecco perché è fondamentale affidarsi ad un professionista e non ad un fotografo improvvisato. Chi ha esperienza nel settore food, sarà il vostro consulente di fiducia, sarà colui che entrerà a far parte del vostro team e curerà la vostra brand identity per le vostre campagne di marketing.

Si, ma quanto costa un servizio fotografico per un ristorante? La risposta è dipende! Dipende dalle esigenze del ristoratore e soprattutto che tipo di foto che si ha bisogno per iniziare una strategia di marketing per il ristorante .

Il costo di un servizio fotografico professionale per ristoranti, ai meno lungimiranti, potrebbe sembrare elevato, ma potete esserne sicuri che si ripagherà in breve tempo e  porterà ottimi risultati e soddisfazioni.

A tal proposito, vi suggerisco di parlarne con il vostro commercialista, perché il servizio fotografico per il vostro ristorante o pizzeria è deducibile dalle tasse.

La reputazione online comincia dalle foto!

Scegli sempre i professionisti giusti per il tuo ristorante

Parola chiave: Specializzazione

Dietro ogni ricetta che si rispetti, c’è sempre uno chef che con grande maestria gestisce tutti gli ingredienti e i tempi di cottura. In questo caso avete gli ingredienti, cioè le foto, ma avete lo chef giusto? Anche in questa occasione, diffidate dal far gestire la vostra reputazione online da chi non lo fa di professione. Fareste gestire la cucina del vostro ristorante dall’amico o dal parente che cucina bene? Come reagirebbe se dovesse gestire contemporaneamente un centinaio di coperti? Il mio consiglio è quello di affiancarsi ad un’agenzia di comunicazione di comprovata esperienza nel settore marketing turistico. Questo vi garantirà di avere il giusto mix di competenze per far crescere la visibilità del vostro locale e di conseguenza anche i profitti.

Dove e come utilizzare le foto del ristorante sul web

Prima di tutto bisogna definire assieme al fotografo, che finalità hanno le immagini. Principalmente le foto vengono utilizzate per il nuovo sito web, per Google My Business e per i social network. Per quanto riguarda questi ultimi, i social, bisogna capire anche che tipo di approccio debbano avere sul cliente per avere un impatto magnetico.

Da contemplare ci sono anche altri tipi di utilizzo come: creazione di menu, produzione di video, pubblicazione su riviste dedicate, brochure di presentazione e manifesti.

Stabilito quale sia lo scopo delle immagini e il relativo impiego per il marketing, si procederà alla creazione di un servizio fotografico professionale cucito su misura.

Hai bisogno di un professionista che curi l’immagine del tuo ristorante? Vuoi sapere come posso esserti utile? Leggi cosa posso fare per te come fotografo per ristoranti.

Se vuoi sapere quanto costa un servizio fotografico per il tuo ristorante, non esitare a contattarmi, parlami del tuo progetto compilando il form qui sotto.

Per esigenze più urgenti, clicca sul mio numero di telefono che troverai sotto il form di contatto.

    Indirizzo

    61032, Fano
    (Pesaro Urbino)
    Italy