Come valorizzare una struttura alberghiera online per distinguerla dalle altre? Come comunicare emozioni e affidabilità con i contenuti (testi e immagini), per far leva sulle persone che in rete cercano una soluzione per le loro vacanze? Stando a queste premesse, quindi, come scegliere un fotografo per hotel che sappia cogliere l’aspetto unico ed esclusivo di un albergo?

Il turismo è una grande risorsa economica, si pensi solo al flusso di turisti che nelle diverse stagioni, arriva da ogni parte del mondo per visitare le più belle città italiane.

Le ricerche si consumano sul web, infatti oggi il web si conferma come il canale più battuto per la varietà di informazioni e soluzioni che si possono trovare in tempo reale.

Questa rapidità, può giocare a favore, ma anche contro. Dipende da quanto si riesca a sfruttare la presenza in rete e a renderla una fonte continua di conversioni e contatti profilati.

Ecco perché, in una strategia di comunicazione, le strutture ricettive si affidano ad un fotografo per hotel per un marketing di successo. Perché sia nella comunicazione online, che offline, contenuto e immagini costruiscono entrambi entità parlanti, creano un contesto e muovono all’azione.

Contenuti e immagini devono essere persuasivi!

Di professionisti ce ne sono tanti, con competenze tecniche assodate, ma quanti hanno una visione di marketing puntata sul turismo e le strutture ricettive? Quanti sono capaci di realizzare un lavoro per così dire “pulito”, ma che sia anche e soprattutto persuasivo?

Le persone che viaggiano in rete hanno bisogno di vedere e conoscere prima di comprare. E la percezione di un buon affare passa prima per le immagini e per le parole, poi per le recensioni e il confronto con altri prodotti o servizi.

Il primo aggancio è farsi notare: riuscire a essere diversi dagli altri, dai propri concorrenti. Se le immagini assomigliano a tutte le altre, il loro potere persuasivo si perde nella generalizzazione. Immagini uniche e originali, invece, attirano l’attenzione e restano impresse. Il segreto sta nell’elemento emotivo capace di coinvolgere il pubblico.

Come si fa a tirar fuori l’elemento emotivo con una foto?

Come si fa a tirar fuori l’elemento emotivo con una foto? Semplicemente riuscendo a percepire l’essenza distintiva del soggetto da fotografare,, per farne emergere quei dettagli che sappiamo far leva sulle emozioni. E un bravo fotografo per hotel sa bene quali sono i dettagli da rimarcare, conosce angolazioni e prospettive.

Un albergo può essere un luogo di vacanza oppure un appoggio per lavoro si trovi di passaggio in una città. In entrambi i casi si deve riuscire a comunicare valore, vantaggi e plus. La fotografia di un hotel deve lasciar immaginare sin dal al primo istante come sarebbe il soggiorno per l’ospite che sta cercando una soluzione ideale.

Le immagini, non devono limitarsi a mostrare gli ambienti interni ed esterni, ma dovrebbero riuscire a raccontare una storia. Quella che il turista o visitatore immagina di poter vivere in quei giorni di permanenza, grazie all’elemento visivo che stimola l’immaginazione..

Comunica affidabilità e costruisci un rapporto con le persone.

Oltre all’elemento emotivo, tuttavia, per valorizzare una location bisogna anche riuscire a comunicare affidabilità..

È fondamentale per un brand riuscire a costruire un rapporto di fiducia con le persone. Soprattutto online, dove non c’è un contatto dal vivo. Il fotografo per hotel, in questo caso, ha la grande responsabilità di veicolare un messaggio chiaro e significativo, attraverso il potere delle immagini.

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