In questo articolo, esaminerò il marketing del prodotto per l’ecommerce da una prospettiva diversa. Parlerò di 5 diverse soluzioni  a cui molto probabilmente potresti non aver ancora pensato.

Come presentare i tuoi prodotti sul sito può fare una grande differenza nelle vendite e nell’attrattiva del tuo e-commerce.

La fotografia del prodotto mostra al tuo cliente come si presenta l’articolo e fin qui siamo tutti d’accordo.

Ma il marketing del prodotto consiste nell’evidenziare i punti di forza del tuo articolo rispetto a quelli della concorrenza.

Ed è proprio sui punti di forza che bisogna lavorare per enfatizzare l’articolo attraverso la fotografia del prodotto.

I prodotti in vendita sull’e-commerce richiedono sempre un primo piano dell’articolo stesso, ma per aumentare le vendite traendone maggiori benefici, la strategia è quella di mostrarlo in uso.

Come presentare i tuoi prodotti sul sito: 5 modi efficaci

Vediamo insieme 5 modi diversi per presentare il tuo prodotto online:

1. Funzione

Inizierò con il più ovvio.

Qual è lo scopo del tuo prodotto? Che funzione ha?

Se funziona meglio della concorrenza, puoi mostrarlo in una foto? Una foto di stile di vita (life style) o un’immagine contestualizzata, può evidenziare come il tuo articolo svolga il lavoro per il quale è stato concepito.

Se il tuo prodotto ha una determinata funzione che soddisfa un determinato bisogno, va sottolineato con una foto studiata ad hoc.

Per esempio, anche un gioiello ha una sua funzione: valorizza o arricchisce.

Come possono le fotografie dei tuoi prodotti dimostrare che la necessità sia soddisfatta?

La maggior parte dei clienti acquista per motivi emotivi, quindi, in questo modo, soddisfacendo un bisogno, soddisfi il loro requisito emotivo.

Mostralo nelle fotografie del tuo ecommerce!

2. Stile

Il tuo prodotto ha anche uno stile o una descrizione: il suo aspetto.

Per alcuni, l’aspetto di un prodotto è importante quanto il suo funzionamento. In che modo la fotografia del tuo prodotto fa apparire la tua merce? Elegante, sofisticata? (Se questo è il mercato in cui stai vendendo).

Alcuni prodotti non hanno un aspetto sofisticato. Ad esempio: le parti del motore dell’auto sono funzionali e la necessità è quella di farle apparire funzionali.

Lo stile e l’aspetto sono elementi importanti per il tuo marketing.

Enfatizzalo nelle fotografie dei tuoi prodotti.

La funzione del prodotto potrebbe, in alcuni casi, addirittura passare in secondo piano.

A volte lo stile sulla sostanza potrebbe essere l’approccio giusto.

3. Esperienza

L’esperienza del cliente è importante.

Il tuo prodotto è piacevole? È divertente da usare? È qualcosa che soddisfa le esigenze emotive di chi lo acquista?

Il tuo prodotto fa risparmiare tempo o denaro ai tuoi clienti? Rende loro la vita più facile?

Procedi con una corretta analisi dell’articolo e poi concentra la fotografia del prodotto sull’esperienza dell’utente.

Mostra alle persone piacere e soddisfazione nell’usarlo. Concentrati sugli scatti contestualizzati in modo da mostrare al cliente i vantaggi dell’utilizzo del tuo prodotto.

Queste foto spesso raccontano un’intera storia in un’unica immagine.

Ci vuole tempo per pianificare, ma se è l’immagine giusta per il tuo prodotto, allora è fantastica da includere nel tuo servizio fotografico.

Concentrarsi sempre sull’esperienza finale dell’utente.

Questa è una strategia di marketing visivo da non trascurare perché ti aiuterà ad aumentare le vendite sul tuo ecommerce.

4. Vantaggi

Quali sono i vantaggi del tuo prodotto?

Come ho detto sopra, il tuo prodotto ha sicuramente una determinata funzione dalla quale i tuoi clienti ne trarranno un beneficio.

Gli acquisti dei prodotti online avvengono proprio in virtù del vantaggio/beneficio che gli utenti ne trarranno.

Le foto dei tuoi prodotti dovrebbero mostrare questo vantaggio perché, in definitiva, sarà ciò che farà desiderare il tuo articolo e guiderà i tuoi clienti a comprarlo.

Quali vantaggi offre il tuo prodotto rispetto ai tuoi concorrenti?

5. Qualità

Fai in modo che la fotografia del tuo prodotto sottolinei la qualità del tuo prodotto.

Se la qualità è uno dei tuoi punti di forza, dimostralo con le tue foto. La fotocamera non mente (dicono) quindi se affermi che la tua è la migliore qualità, dimostralo.

Le immagini infografiche sono ottime per questo scopo. Etichettare una fotografia del prodotto con commenti e/o indicazioni che attirano l’attenzione sulla qualità, può fare la differenza per realizzare la vendita.

Con sempre più aziende che si rivolgono all’e-commerce e al marketing online si presenta la necessità di sforzarti costantemente non solo di presentare prodotti unici e di qualità, ma di dimostrarlo.

Praticamente nessun cliente acquista in base al prezzo, nonostante quello che pensi, ma comprano in base al rapporto qualità-prezzo.

Quindi, se hai qualità, sfoggiala!

Qualunque siano i tuoi punti di forza, mostrali nelle fotografie dei tuoi prodotti.

Utilizza al meglio questi 5 consigli su come presentare i tuoi prodotti sul sito per creare fiducia nei tuoi clienti, in tal modo farai percepire la tua offerta come la soluzione ideale alla loro necessità di acquisto.

Un buon fotografo per e-commerce sarà in grado di farlo.

Un fotografo di prodotti saprà esattamente cosa è necessario e saprà come evidenziarlo meglio nelle tue fotografie.

Se desideri ottenere i migliori risultati fotografici per la tua piattaforma di e-commerce, prenota una consulenza con me compilando il form di contatto.

Dai un’occhiata al mio portfolio di fotografie di prodotti.

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