Per vendere i tuoi prodotti online, uno degli elementi decisivi per il successo del tuo business è senza dubbio la fotografia.

Vediamo insieme quali sono gli errori più comuni da evitare nella fotografia per ecommerce.

A seconda di come decidi di gestire la fotografia del tuo ecommerce, potrai avere due risultati: danneggiare o incrementare le vendite.

Nel caso tu dovessi scegliere di percorrere la strada del fai-da-te, tieni ben presente che immagini “troppo amatoriali” possono dare un’impressione distorta della tua azienda, vanificando i tuoi sforzi e perdendo clienti in pochi secondi.

Si, hai letto bene, ho detto pochi secondi perché su internet è proprio così che funziona!

Sappi che la fotografia professionale, gestita da un fotografo ecommerce esperto, è studiata per catturare l’attenzione di potenziali acquirenti spingendoli ad approfondire per avere ulteriori informazioni in merito all’articolo proposto.

5 errori da non fare con la fotografia per ecommerce

1 – Troppo cambiamento

Quando i clienti guardano dei prodotti su Amazon o su un E-commerce, si aspettano coerenza e organizzazione. Se le immagini che usi differiscono notevolmente per ciascuno dei tuoi prodotti, questo può risultare controproducente per il tuo business online e farti sembrare poco professionale. E’ importante mantenere la stessa coerenza per ciascuna delle foto dei tuoi prodotti al fine di garantire un’ottima esperienza al cliente.

Evita il disordine nella fotografia dei tuoi prodotti. Proponi immagini semplici ma pulite. Questo modo contribuirà ad aumentare l’attenzione sui tuoi prodotti.

2 – Sfondi che distraggono

L’eccessiva creatività è un altro errore comune da evitare quando si tratta di fotografia di prodotti. Ecco perché è importante mantenere le immagini semplici e pulite in modo da far risaltare i tuoi articoli. Sfondi colorati, oggetti di scena e fonti di luce errate possono distrarre gli acquirenti dal concentrarsi sul tuo prodotto. Invece, se vuoi che il tuo prodotto si distingua, che il cliente si focalizzi solo sull’articolo, utilizza sfondi bianchi puri (RGB, 255,255,255).

Immagini decise e pulite, come appena suggerito, creeranno una migliore esperienza di acquisto rispetto ad una foto piena di distrazioni.

3 – Foto sfocate o poco nitide

La nitidezza è un elemento essenziale quando si tratta di fotografia per ecommerce. In effetti, le immagini sono estremamente importanti quando si tratta di fare una buona prima impressione.

Per ottenere una buona fotografia per l’ecommerce è necessario avere una adeguata ed equilibrata illuminazione al fine di migliorarne l’aspetto e al contempo i dettagli e la nitidezza.

Fai attenzione a quanto detto, perché immagini sfocate, poco nitide e di bassa qualità, trasmettono una rappresentazione poco professionale sia della tua attività che dei prodotti che proponi.

4 – Poche immagini dello stesso prodotto

I consumatori, online, vorrebbero vedere quante più immagini possibile del prodotto che vorrebbero acquistare. E’ importante incrementare le schede di vendita con più foto, aggiungendo più dettagli e angolazioni che evidenzino i particolari. Perché? Perché ai clienti, interessa vedere se l’articolo che stanno guardando è effettivamente ciò di cui hanno bisogno.  Questo li aiuterà a capire cosa stanno per comprare. Ciò fornisce loro, la possibilità di vedere importanti dettagli del prodotto come ad esempio il design, il materiale e le funzionalità.

Ecco perché è importante proporre il maggior numero possibile di dettagli e angolazioni del tuo prodotto. Seguendo questo consiglio, risponderai alle domande più comuni di un cliente, grazie alle immagini, offrendogli la possibilità di ispezionare i tuoi prodotti in modo dettagliato.

 

5 – Varietà del prodotto non presentata

Un altro errore comune nella fotografia di ecommerce da evitare, è quello di non presentare la varietà di un prodotto. L’esempio classico potrebbe essere ad esempio quello di inserire nella scheda prodotto l’immagine di un articolo, che viene creato in tre colori diversi, come bianco, rosso e nero, in una sola colorazione e menzionare gli altri colori soltanto nella descrizione.

Questo errore potrebbe costare caro in termini di perdita delle vendite. Bisogna sempre tenere a mente che il cliente vuole vedere il prodotto che sta acquistando. Non mostrarglielo non è assolutamente una buona pratica.

La fotografia professionale aggiunge qualità

La fotografia professionale dei prodotti è il modo migliore per presentare i tuoi prodotti, il tuo business online e per incrementare le vendite del tuo ecommerce.

La fotografia professionale da sempre è la soluzione migliore per aggiungere qualità ai prodotti da vendere.

Nel mio studio siamo in grado di fornire soluzioni personalizzate per la tua azienda, siamo specializzati nel creare immagini che aiutano a migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti ecommerce.

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