Mi viene spesso chiesto se la qualità delle fotografie dei prodotti faccia molta differenza per le vendite. In realtà penso che questa sia una domanda ottima, poiché ottenere una foto di buona qualità significa un investimento di tempo e denaro.

Scatto molte fotografie di prodotti per i miei clienti e per me è importante ottenere sempre il risultato giusto.

Quindi, rispondo ad alcune domande chiave qui sulla qualità delle fotografie dei prodotti:

  • Quali sono i diversi scopi delle foto dei prodotti?
  • Professionale vs fai-da-te: importa?
  • Qual è il costo di una fotografia di scarsa qualità?
  • Una migliore qualità fa davvero la differenza?
  • Le foto dei prodotti di qualità fanno la differenza?

 

Probabilmente puoi già indovinare la risposta, ma vale la pena dedicare qualche minuto per approfondire un po’ l’argomento.

A cosa serve la fotografia del prodotto?

Questa può sembrare una domanda inutile, tuttavia, le foto dei prodotti vengono utilizzate per vari scopi. Questi poi rientrano principalmente in due categorie: pubblicità e aiuti alle vendite.

La fotografia pubblicitaria serve ad attirare l’attenzione del cliente. Lo standard del tuo annuncio sottolinea ad alta voce la qualità non solo del tuo prodotto, ma anche della tua azienda, del tuo personale e dei tuoi servizi.

Quindi, se pensi che l’annuncio possa essere lì solo per promuovere un singolo prodotto, è sbagliato. Perché? Perché sta anche pubblicizzando la tua attività.

Lo scopo principale della fotografia di prodotto è mettere in mostra l’articolo, evidenziarne i punti di forza e mostrarne i dettagli da vicino e guidare il cliente all’acquisto.

Questo è vero soprattutto se vendi online.

Ricorda: i clienti non possono ispezionare fisicamente il prodotto, hanno solo le tue immagini da guardare per farsi un’idea di ciò che stanno acquistando.

Quindi le foto dei prodotti di alta qualità sono importanti?

Nella pubblicità, una fotografia di scarsa qualità sarà la prima cosa che verrà notata, poiché le persone sono prevalentemente guidate dalla vista. Questo poi si riflette negativamente su di te come azienda, non sull’articolo stesso.

Da un recente studio è stato dimostrato che gli utenti online, quando percepiscono le immagini come “economiche” sono subito saltati alla conclusione che anche il prodotto lo sia particolarmente.

Una foto di prodotto di alta qualità e scusate il gioco di parole, non solo trasmette alta qualità dell’articolo, ma fa percepire anche la professionalità della tua azienda.

Se la qualità dell’immagine è scarsa, il messaggio è che anche la qualità dell’articolo è scarsa.

Questo si tradurrà sempre e solo in vendite perse.

La fotografia di scarsa qualità ti costa, ogni volta.

La fotografia di prodotto è un genere di fotografia molto importante per le aziende. Suggerisco sempre di affidarsi ad un fotografo specializzato in fotografia per ecommerce.  Foto professionali di alta qualità creano fiducia sia nel prodotto che nell’azienda che lo propone. La qualità delle foto è fondamentale per guidare un cliente all’acquisto.

Nella pubblicità le persone si aspettano di vedere “alta qualità” e quando non c’è, notano subito la sua assenza.

Questo comporta un costo in caso di perdita di vendite.

Foto di prodotti professionali vs fai da te

Hai bisogno di immagini di buona qualità, stai pensando al fai da te?

Oggi in commercio puoi trovare straordinarie macchine fotografiche a prezzi accessibili, addirittura gli smartphone più moderni hanno impostazioni professionali per la fotocamera.

Dedurre, da quanto appena detto, che fare foto ai prodotti poi non sia così difficile potrebbe sembrare ovvio.

In un certo senso, questo è vero. Scattare una foto di un prodotto è facile.

La vera sfida è scattare una fotografia di qualità professionale.

Non si tratta solo dell’attrezzatura. Si tratta di mettere in scena, avere occhio per le angolazioni e per i dettagli, l’illuminazione ed altre tante cose su cui non mi dilungo. Se vuoi approfondire l’argomento, dai un’occhiata all’importanza delle immagini nell’eCommerce .

Una volta scattate le fotografie, sarà comunque necessario sottoporle ad un processo di fotoritocco.

L’esperienza di un buon editor di foto può essere evidenziata nelle immagini seguenti.

La semplice verità è che l’utilizzo di immagini cattive o di bassa qualità ti costerà di più, a causa di una perdita di vendite.

Oggi, con la concorrenza sempre crescente in ogni mercato immaginabile, i risparmi a breve termine sulla pubblicità e sulla promozione dei prodotti non hanno senso dal punto di vista economico.

Qualsiasi cifra risparmiata, scomparirà in caso di vendite perse.

In definitiva, le immagini di bassa qualità ti costeranno molto di più di quanto le fotografie di alta qualità ti costeranno mai.

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