I vacanzieri quando cercano un posto dove alloggiare per la loro prossima destinazione di viaggio, desiderano e cercano un hotel che soddisfi appieno le loro aspettative in termini di comfort. Sia che stiano sognando un hotel chic e moderno oppure uno rustico e storico, i potenziali clienti devono poter “sfogliare” le foto del tuo albergo e poter determinare se questo offre ciò che realmente stanno cercando.
Se le foto che visioneranno non saranno magneticamente attraenti, la loro ricerca continuerà fino a quando non ci sia qualcosa che li colpisca. Perdere dei clienti a causa di foto di bassa qualità, significa perdere soldi. Un servizio fotografico professionale cucito su misura per il tuo hotel, metterà in evidenza ciò che rende unica la tua location, attirerà più clienti aumentando notevolmente le prenotazioni.
Secondo uno studio di TripAdvisor, una pagina di un hotel, con almeno una foto guadagna il 138% in più di coinvolgimento da parte dei viaggiatori ed aumenta le probabilità di una richiesta di prenotazione del 225%. Quando aumenti questo numero a cento o più foto, la possibilità di una richiesta di prenotazione aumenta del 238% in più rispetto a un elenco di hotel senza foto.
Quindi, come preparare un hotel per un servizio fotografico che ne catturi l’essenza con delle immagini belle e accattivanti? In questo articolo, ti dirò tutto ciò che devi sapere sulla preparazione e pianificazione del tuo hotel per un servizio fotografico.
Preparazione e pianificazione di un servizio fotografico per hotel
Quando si pianifica un servizio fotografico in hotel, ci sono diversi passaggi da considerare prima della giornata dedicata allo shooting. Per ottenere ottimi risultati, l’albergatore dovrebbe avere già un’idea della storia che vorrebbe raccontare con le foto dell’hotel. Ma come preparare un hotel per un servizio fotografico? Ecco alcuni passaggi da fare per la pianificazione e la preparazione:
1. CONSIDERA IL MARCHIO E LA STORIA DEL TUO HOTEL
Cosa distingue il tuo hotel dagli altri? Offre una posizione imbattibile in una città vivace? E’ il posto ideale per una vacanza tranquilla e rilassante, completa di un centro benessere professionale con piscina? Hai un resort per famiglie o un hotel sofisticato ed elegante perfetto per chi viaggia per lavoro?
Determina la personalità del tuo hotel e la storia che vuoi raccontare prima del servizio fotografico dell’hotel. Un abile fotografo per hotel può catturare l’esperienza che il tuo albergo può offrire agli ospiti. Il fotografo da te scelto, realizzerà con cura immagini che raccontano la storia del tuo brand.
2. SCEGLI IL FOTOGRAFO GIUSTO
Il prossimo passo è scegliere un fotografo per hotel. Ebbene si, oggi più che mai i fotografi si specializzano in determinate nicchie di settore per offrire ai propri clienti servizi fotografici mirati e di alta qualità. Quindi nel tuo caso specifico, si rende necessario affidarsi ad un professionista che abbia esperienza nel settore alberghiero e turistico. Google è il motore d’eccellenza per le ricerche online, puoi fare una ricerca digitando “fotografo per hotel” e scegliere il professionista che più ritieni adatto, oppure puoi contattarmi per avere una consulenza personalizzata.
3. ORGANIZZA UN BRIEFING CREATIVO CON IL FOTOGRAFO
Dopo aver contattato e scelto il tuo fotografo, il passo successivo sarà quello di incontrarsi per avere uno scambio di informazioni e per fare un sopralluogo nella tua struttura. Il tuo fotografo visiterà il tuo hotel per esplorare la proprietà e creare un piano di esecuzione del servizio fotografico. Un fotografo esperto pianificherà TUTTI gli scatti per ottenere l’illuminazione ottimale in ogni luogo, che si tratti di crepuscolo, alba o tramonto.
A seconda dell’ambito del progetto, il servizio fotografico dell’hotel in alcuni casi potrebbe durare diversi giorni. Questo briefieng è fondamentale e servirà come guida per il fotografo al fine di garantire che i risultati finali soddisfino sia le tue esigenze che le tue aspettative. Il mio suggerimento è sempre quello di creare una bozza di appunti per il briefing. Crea una lista con tutte le informazioni che potrebbero essere necessarie al tuo fotografo in modo da catturare lo spirito del tuo hotel e soddisfare le esigenze del tuo progetto.
Di seguito i punti principali da esporre:
- Le caratteristiche del tuo hotel
- I servizi che offre
- Cosa rende speciale l’hotel
- Il pubblico di destinazione
- Le linee guida del brand
Tutti questi fattori influenzeranno il modo in cui sarà gestita ogni scena e ogni scatto, i tipi di modelli che saranno impiegati, quali oggetti di scena e decorazioni potrebbero essere utilizzati ecc. Un fotografo professionista per hotel saprà trasmettere l’esperienza che gli ospiti si aspettano quando soggiorneranno presso la tua struttura.
4. CREARE UN ELENCO DI SCATTI
Un altro passo essenziale su come preparare un servizio fotografico per un hotel è programmare un elenco di fotografie da eseguire. Questo elenco deve includere gli scatti indispensabili. Considera che, le foto del tuo hotel, le utilizzerai non solo per il tuo sito web ed i social network, ma anche sui vari portali di prenotazione come Booking.com e per le tutte tue campagne di marketing turistico.
Chiaramente, il fotografo per hotel sa bene cosa deve fotografare per far risaltare la tua struttura, ma ricorda che, nessuno conosce bene la tua proprietà come la conosci tu. Quindi crea una lista dettagliata degli scatti da fare. Determina anche quante stanze e soprattutto quali vuoi fotografare.
La stesura anticipata di un elenco di scatti, faciliterà il lavoro del fotografo che riuscirà ad ottimizzare ad azzerare i tempi morti.
5. UTILIZZO DEI MODELLI NELLA FOTOGRAFIA DELL’HOTEL
Se vuoi avere un servizio fotografico più incisivo e con un forte impatto emotivo, potresti considerare di utilizzare dei modelli. Se intendi pubblicizzare il tuo resort per una fuga romantica nel weekend, potresti eseguire degli scatti con coppie di giovani, invece se la tipologia è “hotel per famiglie”, ì modelli che potresti utilizzare possono essere di tutte le età. Seleziona un mix diversificato di modelli che rappresentino al meglio il tuo brand alberghiero, in modo tale da trovare la connessione giusta con il pubblico di destinazione.
Se prevedi di inserire i membri del personale nelle tue fotografie, seleziona in anticipo i dipendenti disponibili e assicurati che le loro divise ed il loro aspetto, per il giorno del servizio fotografico, sia perfettamente in ordine.
7 – PROGRAMMA CON IL TUO PERSONALE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DELL’HOTEL
Dopo aver concordato con il fotografo il programma di shooting, per la buona riuscita del servizio fotografico è opportuno informare ed organizzare tutto il tuo staff.
Ecco i miei suggerimenti per rendere partecipe il personale:
- Comunica data e orari dello shooting
- Comunica i nominativi di chi sarà fotografato
- Raccomandazioni sulle divise e aspetto
- Riservare le camere da fotografare
- Dare disposizioni in merito alla Hall, ristorante, bar, zona lounge, camere, piscina ed esterni, affinché sia tutto in ordine.
Stai cercando un fotografo professionista? Se hai bisogno di una consulenza su come organizzare e preparare un hotel per un servizio fotografico di successo, contattami compilando il form qui sotto.
Guarda cosa posso fare per te, clicca sul link fotografo per hotel