Come aumentare i profitti nel campo della ristorazione? Come avere più clienti nel tuo ristorante?

Hai mai pensato di contattare un fotografo per ristoranti per aggiungere valore al tuo locale e dare una decisa spinta al tuo business? Forse ti starai chiedendo quale sia il nesso logico tra un professionista che scatta fotografie e il tuo fatturato.

Noi ti diciamo che un professionista specializzato in fotografia per ristoranti rappresenta l’anello di congiunzione tra quello che è attualmente la tua attività e ciò che invece vorresti fosse, in termini di clientela e di ricavi. Il motivo te lo spieghiamo noi.

Comunicazione incisiva grazie alle immagini.

In un mondo sempre più dinamico che continua ad evolvere, le immagini rappresentano una nuova via di comunicazione, un nuovo strumento per informare, coinvolgere, partecipare. Un settore che ultimamente sta riscontrando grande successo, applicando il principio appena espresso, è proprio quello della ristorazione, dove nella maggior parte dei casi le fotografie parlano più e meglio di cento parole.

Non serve descrivere meticolosamente come viene preparata la pizza, o come il gusto forte del formaggio possa fondersi con il sapore rustico della polenta, o come la freschezza del pesce possa incontrare la gioia delle papille gustative: basta una fotografia professionale e il gioco è fatto.

Aumentare i profitti nel campo della ristorazione con la fotografia professionale.

Come è possibile aumentare i profitti nel campo della ristorazione grazie alla fotografia professionale?

Partiamo dal concetto che oggi la comunicazione nella ristorazione avviene componendo un messaggio fatto da immagini e testi, dove al giorno d’oggi le prime sono predominanti.

Un testo senza immagini perderebbe di valore in misura maggiore rispetto ad un’immagine senza testo: questo ti fa comprendere la maggior importanza delle fotografie nel marketing.

Ci sono illustrazioni che si commentano da sole, al punto che spesso il cliente decide di ordinare un dessert o un piatto solo perché l’immagine ha la forza persuasiva che una descrizione testuale non riesce a possedere e a trasmettere. Quando il cliente guarda una fotografia riceve un messaggio immediato, diretto, semplice.

Come un fotografo per ristoranti può favorire il tuo business.

Tutto quanto scritto ha un senso se la fotografia è scattata da un professionista del settore.

Il fotografo per ristoranti è colui il quale conosce i segreti di questa nuova forma di marketing e riesce a valorizzare il tuo cibo attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica.

Le immagini dovranno rispettare la tua filosofia lavorativa, i tuoi obiettivi e il tuo modus operandi, al fine di inserirsi all’interno di uno sviluppo strategico fresco, coerente, determinato e finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

  • Le immagini, per questo, non devono essere soltanto viste come un modo per corredare con qualche foto una brochure di presentazione, un sito internet, un profilo social o un menù, ma devono avere valenza commerciale per essere parte protagonista della strategia di marketing per i ristoranti.

Ecco quindi cosa differenzia una foto scattata da un fotografo per ristoranti in maniera professionale e un’immagine ricavata da uno scatto di una qualsiasi altra persona: la prima ti porta verso un obiettivo prefissato, la seconda ti strappa solo qualche sorriso fine a sé stesso.

Come usare le immagini nella ristorazione.

Un’immagine può avere diversi impieghi e scopi all’interno delle attività di marketing di un ristorante o di una pizzeria.

In questo ambito non esiste una strategia giusta o sbagliata perché la disciplina è qualcosa che consente continue correzioni e progressivi aggiustamenti.

Esiste però una comunicazione sbagliata, più efficace o meno efficace, vincente o addirittura controproducente. Ecco alcuni suggerimenti su come puoi sfruttare a tuo favore le immagini realizzate da un fotografo professionista al fine di aumentare i profitti nel campo della ristorazione.

Come incrementare la clientela e il fatturato del tuo ristorante.

Ricorda che l’obiettivo è quello di incrementare la clientela e il fatturato del tuo ristorante, prova in questo modo:

  • Sul sito internet: il tuo sito internet è una vetrina della tua attività. Se avessi un negozio di abbigliamento come allestiresti la vetrina? Allo stesso modo devi corredare il tuo sito mettendo in rilievo le tue specialità e le tue migliori creazioni che solo una fotografia professionale sa esaltare.
  • Sulle piattaforme di prenotazione online: se ancora non sei presente su piattaforme di prenotazione online con delle foto professionali… è ora di farlo!
  • App per prenotazione cibo a domicilio: se sei iscritto su App per consegna a domicilio, come Deliveroo, Take2me o JustEat, mostra il tuo cibo con una foto professionale, ti aiuterà a vendere di più.
  • Sul menù: questo non è un suggerimento che alcuni ristoranti possono seguire. Ma resta valido per alcune tipologie di locali tipo: pizzerie, paninoteche, steak house, gelaterie e pasticcerie. Accanto alla descrizione dei piatti, suggerisco di alternare immagini professionali e ben definite, che mostrino le pietanze e le esaltino. Il cliente, così facendo, percepisce non solo il senso di genuinità, ma capisce ciò che ordina. Uno scatto di food persuasivo incrementa il senso di curiosità e la propensione al consumo.
  • Social network: la SSM (Social Media Strategy) non può certo mancare all’interno degli strumenti di marketing di un ristorante. Il passaparola è ancora oggi la forma di pubblicità migliore. Arricchire i tuoi profili social con fotografie persuasive realizzate professionalmente da fotografi per ristoranti aiuta a fornire un’immagine elegante e altamente professionale del tuo locale. Spesso la clientela sceglie dove trascorrere la serata leggendo commenti di altri e osservando le immagini del locale. La frase “dalle foto questo posto mi ispira di più” è più frequente di quanto tu possa credere. Che sia Facebook, Instagram, Tripadvisor o Oraviaggiando, poco importa, ma devi essere presente con immagini di qualità che contribuiscano a fare assumere all’utente una decisione. Il passaggio da cliente potenziale e cliente effettivo avviene proprio grazie alle immagini nella maggior parte dei casi.
  • Contest: hai mai pensato di realizzare un contest? Se vuoi acquisire clientela nuova oppure fidelizzare la “vecchia”, prova a pensare a un concorso attraverso i social network (meglio Instagram in questo caso). Posta una fotografia ben realizzata e fai indovinare il nome del piatto oppure gli ingredienti principali, o chiedi consiglio su un eventuale nome da assegnare alla portata. Alla fine, determina un vincitore e assegna un premio come ad esempio un buono sconto (o la degustazione di quel piatto ritratto in foto). Otterrai un netto miglioramento dell’engagement con poco sforzo e con un minimo investimento. Incrementerai il traffico sulle tue pagine social e soprattutto darai modo a molta gente che ancora non conosce il tuo locale di venirne a conoscenza. Il tutto postando una fotografia ben scattata.

Il fotografo per ristoranti: un investimento ben ripagato.

Se ti affidi ad un fotografo per ristoranti per realizzare un servizio fotografico di qualità, otterrai solo vantaggi. Il prezzo che corrisponderai al professionista verrà ben presto ripagato dal volano virtuoso che le immagini sapranno ricreare.

Tieni bene a mente che il prezzo del servizio fotografico del tuo ristorante, non è un costo ma un investimento!

Il fotografo per ristoranti è un importante consulente che sa come scattare le foto, come comporre la scena, come lavorare nel settore, andando subito all’obiettivo senza giri di parole e minimizzando i tempi.

Ti avvarrai di una forma di comunicazione moderna, efficace, dalla chiara impronta commerciale in grado di valorizzare la tua attività. Grazie ad un servizio fotografico eseguito da un fotografo per ristoranti, riuscirai a favorire la diffusione del tuo brand e a spingere verso l’alto i tuoi ricavi. Otterrai di più e in tempi più brevi.

Guarda cosa posso fare per te, clicca sul link fotografo per ristoranti  

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